23 Mar 80 anni di Don Robert
Famiglia, amici e parrocchiani,
Ogni settimana leggo questo testo dal Salmo 90:
“Settant’anni la nostra vita può contare, ottanta forse se siamo forti….
Gli anni volano via. E noi con loro”.
Poiché raggiungere questa età non è un merito, ma un dono, si può solo essere grati.
Un anno fa volevo condividere questa gratitudine con voi, ma a causa del ‘lock down’non è stato possibile riunire molte persone.
Inoltre, ho potuto applicare ancora questa mia gratitudine quando io stesso sono riuscito a sopravvivere un’infezione pesante da COVID, dopo averne dubitato per qualche giorno. Durante quei giorni in ospedale molte persone mi hanno sostenuto: con grandi cure in ospedale, con buone medicine, con fiori, messaggi, visite e certamente anche con preghiere.
Una ragione in più per mostrare la mia gratitudine in un modo bello.
Il 18 aprile, lunedì di Pasqua, quando celebriamo anche nella chiesa la nuova vita, vorrei sorprendervi con musica e canti.
Le “Haarlem Voices”, un coro eccezionale, guidato da Sarah Bennett, è disposto a cantare un programma speciale di Pasqua per noi. Inoltre, l’organista-conduttore della chiesa Paschalis con due parrocchiani, molto dotati musicalmente, ci onoreranno con alcuni pezzi al pianoforte e al violino. Un bel programma di circa un’ora.
Dopo questo concerto vorrei festeggiare con voi la mia gratitudine con un delizioso bicchiere di ‘Kaapse Vonkel’. A votre santé!
Naturalmente, questo “concerto” è offerto per voi e non è necessario pensare a un regalo, perché possiedo già abbastanza per cui essere grato. Ma se qualcuno vuole fare qualcosa, è possibile e buono un dono a un piccolo fondo, con il quale io – con l’aiuto di alcuni amici – sostengo l’ormai 27enne Leonel Hernández per realizzare il suo sogno di studiare all’università qui in Europa. Leonel sta lavorando duramente per raggiungere questo obiettivo e lo sta facendo a Malaga, in Spagna. Lui è venuto in Spagna da El Salvador per poter garantire la sua sicurezza personale. Per questo motivo gli è stato concesso anche un permesso di soggiorno.
A questo scopo ci sarà un “piatto di raccolta” in chiesa. Ma per coloro che preferiscono fare un dono in modo diverso, c’è anche un numero di banca speciale disponibile: NL02INGB0002000027 a nome di R.G.A Kurvers – “per lo studio di Leonel”.
Non vedo l’ora di vedervi il lunedì di Pasqua. Per ragioni logistiche, vorrei ricevere un messaggio di posta elettronica (RSVP) per farmi sapere se sarete in grado o meno di partecipare quel giorno.
Don Robert Kurvers