P. Tommaso, per sempre nel cuore

Scrivi un nuovo messaggio per P. Tommaso

 
 
 
 
 
 
 
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
È possibile che la tua iscrizione sia visibile nel libro degli ospiti solo dopo averla esaminata.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare voci.
..........................................
31 messaggi.
Benedetta e Luca pubblicato il 7 Luglio 2020
Padre Tommaso è stato, per noi, una presenza continua nel nostro cammino, a partire da quando, oramai 20 anni fa, seguiva la "Domattiva", attento e felice di partecipare ad ogni attività dei bambini.

Da allora ci ha accompagnato in tutte le tappe della nostra crescita:
dal corso fidanzati,
al matrimonio,
per finire con il battesimo di tutti e 4 i nostri figli.

In tutti questi anni, mai e` mancato un saluto,
una gentile stretta di mano,
una sincera carezza sulla testa dei bimbi.

Non possiamo non ricordare con tanto affetto
un sacerdote sicuro,
una persona accorta,
un compagno di vita.

Grazie Padre Tommaso
Sandra Ferraboschi pubblicato il 7 Luglio 2020
Padre Tommaso

L’ ho incontrato 20 anni fa, quando ci siamo trasferiti qui in Olanda. Me lo ricordo sempre uguale, ultimamente forse più incurvato, con passo un po’ più malfermo aiutato dal suo bastone.

Sempre però consapevole di svolgere un servizio per la Missione.

Come non ricordare I riti delle prime comunioni e delle cresime al quale veniva preparato con paramenti, letture e regalini per i ragazzi. Li confessava uno ad uno, con pazienza, sempre un po’ sorridendo.

Li conosceva per nome e così li chiamava, anche da grandi, quando si potrebbe pensare che non sarebbero più passati per la chiesa.

Amante della messa partecipata, voleva che si accompagnasse la celebrazione sempre con qualche canto. A volte essendo in pochi, ci trovavamo in difficoltà a cantare, temendo stonature o attacchi fuori tempo. A volte si girava verso il coro, ci guardava sopra gli occhiali aspettando che si iniziasse a cantare o …che si smettesse…

Ricordo durante il triduo pasquale, aveva in mente alcuni canti della tradizione. Alcuni li abbiamo imparati, altri cercava di insegnarceli li per li, all'ultimo minuto. Noi del coro facevamo scena muta, ma lui se li cantava da solo…

E come non ricordarsi della frase ormai diventata un ritornello “la messa e’ finita, ma c’e’ ancora il canto finale…”.

Padre Tommaso già ci manchi, che tu possa cantare per il Signore.
Alessandra Giacometti pubblicato il 7 Luglio 2020
Padre Tommaso, un padre buono con una dignità meravigliosa
Marcello Parisi pubblicato il 7 Luglio 2020
Caro Padre Tommaso,
ti ho conosciuto 16 anni fa circa. Mi ha particolarmente colpito in questi anni il tuo grande senso del dovere. Sei stato sempre presente, sempre puntuale, sempre disponibile. Nonostante l'eta' e la fatica si facesse sentire, hai dato grande prova di coraggio e attaccamento alla tua vocazione. Questo e' stato un grande esempio per me e per tanti. Ti ho visto, in questi anni, conferire una miriade di sacramenti, hai veramente servito con amore e dedizione la Chiesa di Nostro Signore. E so che adesso riceverai in premio la felicita' eterna. Riposa in pace Padre Tommaso.
"Ci vediamo quando siamo piu' giovani..."...come dicevi tu.
Franco Fiore pubblicato il 7 Luglio 2020
Un giorno mi disse in auto mentre lo accompagnavo alla stazione:”Certo...ho 87 anni e dovrei essere in pensione....ma in sacerdote non va mai in pensione....”. Sapeva che c’era bisogno del suo supporto e ce lo dava. Caratteraccio sicuramente, ma chi non ha difetti?

Si pubblica di seguito l’invito per la MCIO a partecipare al funerale di P. Tommaso, per il giorno 8 luglio 2020 nella Pauluskerk di Amsterdam.

 

Si fa presente che la Celebrazione si svolgerà in forma privata, causa Covid-19, ed il Consiglio Pastorale ha incaricato Caterina Vago a rappresentanza di tutta la MCIO.

Padre Tommaso il giorno prima che il Signore lo chiamasse a sé, aveva scritto per noi, con la sua macchina da scrivere, un lettera per augurarci buone vacanze. Ecco il suo commovente Saluto.