
14 Feb Pellegrinaggio a Heiloo 2025 – In cammino verso il Giubileo 2025
Per il secondo anno consecutivo, don Robert e il Consiglio Pastorale propongono un pellegrinaggio comunitario al Santuario di Maria a Heiloo (vicino ad Alkmaar), che quest’anno è stato designato come Chiesa Giubilare in Olanda. L’appuntamento è per domenica 9 marzo 2025, a partire dalle ore 11:30.
Per una buona organizzazione di questo pellegrinaggio, è necessario sapere quante persone saranno presenti; pertanto è possibile iscriversi tramite questo modulo: https://form.jotform.com/250334786637364
L’indirizzo è Kapellaan 146, 1851 PE Heiloo. Nel modulo potete inserire sia la necessità di un passaggio in auto, o se avete posti disponibili da condividere. Per la comunità di Amsterdam si organizzerà una partenza tutti insieme in treno, con passaggi garantiti dalla stazione di Heiloo al santuario.
Il Programma di massima sarà:
- ore 12.00 – Celebrazione del Sacramento della Penitenza e Riconciliazione (possibilità di confessione personale)
- ore 13.00 – pranzo al sacco nell’Oesdom al santuario
- ore 14.30 – Via Crucis
- ore 15.30 – Eucaristia con benedizione e imposizione delle ceneri
- ore 16.30 – Conclusione e saluti
Un cammino di fede che diventa tradizione
Lo scorso anno, nel 2024, la Missione Cattolica Italiana in Olanda ha vissuto per la prima volta la preparazione alla Pasqua presso il Santuario di Heiloo. È stata un’esperienza speciale per le nostre tre comunità di Amsterdam, Warmond e L’Aia, che hanno potuto iniziare insieme il cammino quaresimale attraverso: il sacramento della Penitenza e della Riconciliazione, la preghiera della Via Crucis e la celebrazione eucaristica, con la benedizione e imposizione delle ceneri.
L’esperienza è stata così significativa che abbiamo deciso di ripeterla e trasformarla in una tradizione annuale. Su richiesta di molti fedeli, quest’anno il pellegrinaggio si terrà di domenica, per permettere a un numero ancora maggiore di persone di partecipare.
Un pellegrinaggio per riscoprire la fede
Il Giubileo è un tempo di grazia e rinnovamento spirituale. Questo pellegrinaggio sarà un’occasione per vivere la Quaresima con un cuore aperto, affidandoci all’intercessione della Vergine Maria e camminando insieme come comunità di fede.
Durante la giornata, ci saranno momenti di preghiera, riflessione e condivisione, con la possibilità di partecipare alla Santa Messa e di ricevere il sacramento della Riconciliazione e le Imposizione delle Ceneri.
La speranza è che partecipino il maggior numero possibile di persone dalle nostre comunità, coinvolgendo specialmente le famiglie di tutti i bambini che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima e che frequentano la catechesi della Missione. Può essere anche un modo per invitare persone e famiglie che non frequentano la Missione, ma che vorrebbero vivere questo momento particolare.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa giornata di spiritualità, preghiera e fraternità, in preparazione al grande evento del Giubileo 2025!
Don Robert
e il Consiglio Pastorale
N.B. Il 9 marzo 2025 non ci saranno celebrazioni eucaristiche a Warmond, Den Haag e Amsterdam