Vivere il Giubileo 2025 in Olanda: Le Chiese Giubilari e le occasioni di Grazia

Il Giubileo del 2025, con il tema “Pellegrini di speranza”, è un’occasione straordinaria per rinnovare la nostra fede e sperimentare la misericordia di Dio. Anche se molti pellegrini si recheranno a Roma per attraversare la Porta Santa, è possibile vivere il Giubileo anche qui in Olanda, grazie alle Chiese Giubilari designate nelle diverse diocesi del Paese.

Cosa significa vivere il Giubileo?

Il Giubileo è un tempo di grazia, perdono e riconciliazione. La Chiesa invita tutti i fedeli a riscoprire la bellezza della preghiera, della carità e del sacramento della Riconciliazione, offrendo la possibilità di ottenere l’Indulgenza Plenaria attraverso atti di fede e devozione.

Le Chiese Giubilari in Olanda

Ogni diocesi olandese ha designato delle Chiese Giubilari, dove i fedeli potranno vivere il pellegrinaggio giubilare e ricevere l’Indulgenza Plenaria. Queste chiese diventeranno luoghi di preghiera, celebrazioni eucaristiche e momenti di riconciliazione.

Potete trovare le Chiese Giubilari di seguito:


Come ottenere l’Indulgenza Plenaria

Per vivere appieno il Giubileo, i fedeli possono ottenere l’Indulgenza Plenaria compiendo un pellegrinaggio a una Chiesa Giubilare e adempiendo le seguenti condizioni:

  • Attraversare la Porta Santa o visitare una Chiesa Giubilare, recitando il Credo e pregando per il Papa e la Chiesa.
  • Confessione sacramentale, possibilmente nei giorni vicini alla visita.
  • Partecipazione alla Santa Messa e Comunione Eucaristica.
  • Un’opera di carità o di misericordia.

Maggiori informazioni sulla indulgenza plenaria sul sito della diocesi di Amsterdam.

Celebrazioni e Iniziative della MCIO

La Missione Cattolica Italiana in Olanda accompagnerà i fedeli in questo cammino con celebrazioni speciali, momenti di preghiera e pellegrinaggi alle Chiese Giubilari, in primis con il pellegrinaggio comunitario nella chiesa giubilare di Heiloo del 9 marzo 2025 e nell’incontro di catechesi ad Amsterdam.

Invitiamo tutta la comunità italiana nei Paesi Bassi a vivere questo tempo di grazia con cuore aperto, riscoprendo la bellezza della fede e della comunione ecclesiale.